F.A.Q. Frequently asked questions

Cos’è il rafting?
Il rafting è una disciplina sportiva fluviale che consiste nel discendere diversi corsi d’acqua a bordo di uno speciale gommone da rafting, che altro non è che una grande bolla d’aria contenuta da uno strato di gomma (pvc o neoprene). A bordo di ogni gommone c’è una guida che ha il compito di impartire i comandi all’equipaggio e tenere la direzione del gommone.

È pericoloso?
Le nostre discese si svolgono in totale sicurezza. Ogni partecipante viene dotato di un giubbino salvagente e a bordo di ogni gommone si trova una guida rafting con brevetto certificato dalla Federazione Italiana Rafting. I tratti dell’Adige dove proponiamo la nostra attività sono considerati nella scala WW di II livello, quindi un livello medio-facile.

Ci si bagna?
In generale in tutti gli sport acquatici c’è ovviamente il rischio di bagnarsi, o semplicemente con qualche schizzo pagaiando o un po’ di più con le onde. Quanto bagnarsi sta a discrezione della guida che a seconda delle richieste dell’equipaggio cercherà di prendere il più o meno possibile l’acqua mossa e le onde che si trovano lungo il percorso.

Abbigliamento?
Consigliamo un tipo di abbigliamento comodo, come tuta e t-shirt a maniche corte, scarpe da ginnastica o sandali. Consigliato un cambio completo, in particolare calze e scarpe di ricambio.

Si possono portare macchine fotografiche, cellulari etc?
Sì è possibile portarli, ma a proprio rischio e pericolo. Noi veniamo incontro all’esigenza portando a bordo dei gommoni delle sacche stagne dove è possibile lasciare i propri strumenti elettronici al sicuro consigliandovi i momenti più propizi per poter effettuare delle belle foto al riparo dall’acqua!

È molto faticoso?
No, durante il percorso ci sono diversi momenti di sosta dove poter riposarsi, inoltre non è una gara, ogni equipaggio decide con la propria guida il ritmo delle pagaiate.

Bisogna necessariamente pagaiare?
A noi fa solo che piacere vedere la gente pagaiare, ma se qualcuno per qualsiasi motivo preferisse non pagaiare può tranquillamente godersi il giro a mo’ di crociera.

Quanti anni bisogna avere?
Non ci sono di per sé limiti di età per effettuare il giro, noi consigliamo da almeno 3 anni compiuti fino a quando volete voi.

C’è un limite minimo di persone per organizzare la discesa?
6 persone. In caso di persone sparse che non raggiungono un gruppo di 6 cerchiamo di raggrupparle il fine settimana in modo da riuscire ad effettuare comunque la discesa, in ogni modo per qualsiasi esigenza particolare basta contattarci.

E un limite massimo?
La nostra capienza massima è di 120 persone.

Quante persone può trasportare 1 gommone?
Ogni gommone può trasportare in media 10 persone oltre alla guida.

16 maggio - inaugurazione isola di Mompracem

ciao verrà inaugurata l'isola di Salgari con i pirati del Verona Rafting!

19 giugno - rafting tra i forti

ciao

10 agosto - rafting sotto le stelle

ciao vieni a provare il rafting sotto le stelle

11 settembre - Dante fluviale

trasformiamo l'Adige nei canti della divina commedia